Bitstrips 01 – Donna con fucile
Si pensa che Bitstrips, il programma su FB che uso io per fare i fumetti faccia tutto lui, ma non è così.
Tutte le immagini sono editate e modificate con Photoshop, a volte ci vogliono ore, partendo da una singola immagine, per ottenere il disegno finale.
Non è come disegnare a mano libera, forse a mano libera si farebbe prima, ma per chi come me non sà disegnare benissimo e vuole esprimere qualcosa va bene anche Bitstrips.
Come si arriva al risultato finale?
Di solito parto con un idea, magari non c’entra nulla ma fa scattare dentro qualcosa. In questo caso la foto era questa:

Partendo da questa immagine ho cominciato a studiare la posizione del fucile e poi la posa che avrebbe dovuto avere la donna che imbracciava il fucile


Si passa poi a modificare i vestiti (stivaletti compresi)

Quindi metto le ombre principali mentre continuo a lavorare sull’immagine.

Quindi ho inserito il fucile e ridisegnato il braccio sinistro.

Ora si passa a definire meglio le ombre, mettere i riflessi, vestire Marina e cambiare alcuni particolari

E’ l’ora di costruire il secondo personaggio con Bitstrips, nome in codice: Topastro, sò già che dovrà nascondersi dal personaggio principale. Poi ognuno immaginerà i motivi per il quale lo faccia.

Costruisco il muro dietro il quale sporgerà il topastro, disegno la cravatta e cambio la posizione della mano destra (in bitstrips le mani hanno delle pose fisse)

Aggiungo le ombre a terra, gli sfondi e decido di mantenere l’immagine del topastro abbastanza “piatta” per far risaltare la personalità della figura in primo piano.

Naturalmente avendo il file di photoshop con i livelli qualche piccola modifica è possibile…

Si può persino editare l’immagine per creare la copertina di questa pagina

