Stai leggendo il blog di: Elvo
Questo blog ha 0 Followers

Avete presente quel rettangolino in alto al blog, che rende tutto più bello? Bene: quello è l’header (o testata) del nostro blog e in questo articolo vi spieghiamo come personalizzarlo.

La dimensione effettiva dell’header è di 500×250 pixel

Dalla bacheca WordPress del vostro blog, andate su “Aspetto”->”Testata”: si aprirà la relativa pagina da dove potrete impostare la vostra testata.
Il primo passo da fare sarà caricare un’immagine: dal campo “Carica una immagine” scegliamo un file immagine dal nostro computer; successivamente clicchiamo su “Carica media”; una volta caricata l’immagine sul server, la pagina si aggiornerà.

A questo punto, se necessario (solo se l’immagine è più grande di  500×250 pixel), vedremo la pagina “Ritaglia immagine della testata”, dove sceglieremo quale porzione della nostra immagine ritagliare (sarà sempre un rettangolo automaticamente ridimensionato a 500×250); quando saremo soddisfatti, clicchiamo il tasto blu in basso “Ritaglia e pubblica”.

Congratulazioni! Avete appena inserito la vostra prima testata!
Adesso vi sveliamo un piccolo segreto: è possibile caricare più immagini di testata allo stesso modo (di default il sistema sceglierà l’ultima caricata) e cambiarla scegliendo quella che preferite in “Immagini caricate”.
Se amate un po’ di varietà nel vostro blog potete scegliere l’opzione “casuale”: a ogni caricamento di pagina i vostri lettori vedranno un header diverso, scelto tra quelli che avrete inserito!

Se non volete avere un’immagine di testata, potete eliminarla cliccando sul tasto “Rimuovi immagine testata” (questa funzione non elimina le immagini caricate).

Potete anche scegliere se visualizzare, in sovrimpressione all’immagine, il titolo del vostro blog scegliendo “Si” nel campo “Visualizza testo”; a questo punto potrete scegliere il colore della scritta e, in un secondo tempo, se azzerare le impostazioni cliccando su “Ripristina il testo originale della testata”.

Per confermare tutte le modifiche apportate, cliccate su “Salva le modifiche”.
Se non c’era prima, adesso vedrete un’anteprima della vostra testata; non preoccupatevi se qui vedrete il testo tutto da un lato (se avete deciso di visualizzare il testo): sulle pagine del vostro blog verrà correttamente allineato al centro.

(NB: E’ possibile inserire i più diffusi formati immagine tra cui anche le gif animate)

Vignette: Makmad - Clicca sulle immagini per visitare il suo blog