Stai leggendo il blog di: Elvo
Questo blog ha 0 Followers


Vignetta: Gery - Clicca sull'immagine per visitare il suo blog

Su SHOCKTOUR trovi diverse istruzioni e consigli per gli autori dei blog, ma un qualsiasi sito, blog o fumetto non può funzionare senza i lettori!
WEBCOMICS dà ai propri lettori, come agli autori, la possibilità di iscriversi alla piattaforma per usufruire delle funzioni “sociali” (senza necessariamente aprire un blog): i gruppi, il forum e tante altre opzioni che verranno attivate in futuro. Per usufruire di questi vantaggi, REGISTRATI e, per non aprire un blog, nel form di iscrizione, ricorda di non barrare la casella “Si, mi piacerebbe creare un nuovo sito”.

A tutti gli utent iscritti viene comunque data la possibilità, in qualsiasi momento, di aprire un proprio blog: una volta collegati con il vostro profilo, andate alla pagina BLOG dal menu in alto e cliccate sul pulsante Creare un sito nel contenuto della pagina (il pulsante si trova subito a destra del titolo Directory siti).


SEGNALAZIONE SPAM

Gli utenti iscritti possono aiutare Shockdom a rimanere una community pulita ed efficiente… come? Segnalando gli spammer!
Chi sono gli spammer? Sono quelle fastidiose persone che infestano ogni sito internet con la loro pubblicità indesiderata.
Per segnalare alla redazione un possibile blog di spam è sufficiente cliccare sulla barra nera in alto il tasto “Segnala blog e autore” e dare conferma: in questo modo lo staff potrà verificare la segnalazione e provvedere celermente, mantenendo pulito WEBCOMICS.


COMMENTI

Qualsiasi utente e lettore può commentare gli articoli degli autori, condividendo con tutti le loro opinioni ed i loro suggerimenti.
Chi è iscritto ed ha fatto il login può comodamente commentare senza inserire ogni volta i suoi dati (ovvero “Nome”, “Email” e “Sito”).

A disposizione di tutti ci sono funzioni aggiuntive per i commenti, vediamole insieme:

  •  Link: è possibile inserire un collegamento a un altro sito utilizzando il tag
<a href="indirizzo sito" title="nome sito">un testo nel mezzo</a>
  • Testo cancellato: è possibile mettere un testo cancellato (tipo questo) utilizzando il tag
    <del>un testo cancellato</a>
  • [Tag disponibili e non ancora elencati:  <abbr title=””> <acronym title=””> <b> <blockquote cite=””> <cite> <code> <em> <i> <q cite=””> <strike> <strong> ]

ATTIVITA’

Dal menu in alto (quello arancione), una volta registrati, se cliccate su WEBCOMICS->Attività potete entrare in una delle sezioni più utili del sito: la sezione Attività sul Sito.
A cosa serve? In questa sezione viene tenuta traccia, appunto, delle attività svolte dagli utenti del sito: amicizie, commenti, nuovi articoli… è il modo più comodo per vedere velocemente le novità, o magari controllare se un nostro commento ha ricevuto risposta.

Utilizzando l’apposito tasto “RSS” è inoltre possibile iscriversi al feed, così da non essere obbligati ogni volta a collegarsi per seguire gli aggiornamenti.

A questa sezione possono accedere tutti gli utenti, ma solo gli iscritti possono utilizzare le funzioni aggiuntive:

  • Aggiornamento di stato: in WEBCOMICS, in modo simile ai social network, potete scrivere un vostro pensiero / stato d’animo / aggiornamento e condividerlo con tutta la community. Potete anche aggiungere una foto, un video o un link cliccando sulle icone sottostanti il box di testo ed infine, dal menu a cascata “Scritto in”, potete decidere dove il vostro aggiornamento sarà pubblicato (se sul vostro profilo o in uno dei gruppi al quale siete iscritti; per i gruppi vedi il relativo paragrafo più sotto);
  • Funzioni sulle attività: gli utenti iscritti possono commentare qualsiasi attività oppure salvarla tra i propri preferiti (per poterla magari leggere in un secondo momento) utilizzando gli appositi tasti “Commento” e “Preferiti”;
  • Filtro delle attività: gli iscritti possono filtrare le attività cliccando sull’apposita linguetta in alto e decidere se vederle tutte o solo quelle dei loro amici; si possono inoltre vedere le attività relative ai gruppi del quale facciamo parte o rileggerci quelle che abbiamo salvato tra i preferiti. La linguetta “Menziona” filtrerà le attività degli utenti dove siamo stati citati.
Un’ultimo suggerimento: cliccando sul nome di un utente potremo visitarne il suo profilo ed accedere ad altre funzioni (vedi il paragrafo sottostante).

ISCRITTI E AMICI

Sempre dal menu in alto (quello arancione),  cliccate su WEBCOMICS->Iscritti potrete vedere tutti gli ultimi aggiornamenti di stato degli iscritti, in ordine cronologico.
Cliccando sul link “Vedi” si potranno vedere i dettagli e le risposte ricevute.

Se siete a vostra volta iscritti potrete a vostra volta interagire nei dettagli o fare amicizia con gli altri iscritti: basta inviare una richiesta di amicizia ed aspettare che venga approvata dal diretto interessato e.. voilà, facile come bere un bicchier d’acqua!

Cliccando sul nome dell’iscritto avrete accesso, come anticipato prima, a diverse funzioni: anche qui potrete chiedere l’amicizia, ma anche mandare un messaggio privato oppure un messaggio pubblico (un po’ come scrivere sulla bacheca di Facebook di un vostro amico)!
Da qui potremo anche vedere quanti blog ha aperto, quanti amici ha ed a quali (e di quanti) gruppi fa parte cliccando sulle apposite voci.

Per accettare(o declinare) le richieste di amicizia che riceveremo basta cliccare sulla barra nera in alto sull’apposita notifica che apparirà e premere, sulla pagina che si aprirà, la nostra scelta!
Oltre che per restare in contatto, l’amicizia è utile per seguire più facilmente le attività dei nostri autori preferiti: dalla sezione “Attività” o dalla sezione “Iscritti” avremo un apposito tasto per vedere solo le attività di chi ci è amico.

CHAT

Iscrivendosi su WEBCOMICS, avrai la possibilità di chattare con altri lettori ma soprattutto con i tuoi autori preferiti! E’ disponibile sia la chat di gruppo che la chat privata per poter dire tutto quello che ti va e per conoscere meglio la community! La chat funziona navigando nella Home di WEBCOMICS e tra le varie attività, gruppi e forum (si disattiverà automaticamente all’interno di un blog)


GRUPPI e FORUM

Appena registrato, entrerai nel gruppo “Quelli di WEBCOMICS”, da li potrai presentarti e cominciare a fare discussioni. Nuovi gruppi tematici saranno disponibile nel corso del tempo.

Per aprire una discussione su di un argomento, clicca sul Forum, associalo ad un gruppo e dici quello che ti va!