Stai leggendo il blog di: Elvo
Questo blog ha 0 Followers

Illustrazione: Gaunt Noir - clicca sull'immagine per visitare il suo blog

Per prima cosa, iscrivetevi a WEBCOMICS ricordandovi, se volete aprire un blog, di spuntare nei “Dettagli” il check “Si, mi piacerebbe creare un nuovo sito”.
Nel caso siate dei dimenticoni o dei lettori pentiti che hanno deciso di darsi alla creazione di fumetti in un secondo momento, sarà possibile creare un sito anche successivamente andando alla pagina ‘BLOG’ dal menu in alto e cliccare sul pulsante ‘Creare un sito’ nel contenuto della pagina. A questo punto inserite negli spazi bianchi l’estensione (che rimarrà in modo permanente il vostro link personale) e il titolo del vostro blog.

Appena avrete effettuato la vostra iscrizione, aspettate la mail di conferma (controllate la vostra casella antispam e aspettate 60 minuti prima di ripetere l’operazione) e cliccate sul link allegato: ora avete confermato la vostra iscrizione e fate realmente parte di WEBCOMICS!
Ancora una volta, benvenuti in WEBCOMICS!

ATTENZIONE: SE DOVETE IMPORTARE UN VOSTRO VECCHIO BLOG, PRIMA DI CONTINUARE CLICCATE QUI!


INTRODUZIONE A WORDPRESS

Vignetta: Davide Cangemi - Clicca sull'immagine per visitare il suo blog

Una volta iscritti, avremo a disposizione una nostra piattaforma per la pubblicazione, gestione e personalizzazione del blog.
La bacheca WordPress è richiamabile nella barra in alto, in qualsiasi momento; sarà anche possibile con lo stesso account creare più siti web (blog).

Diamo uno sguardo a cosa succede quando apriamo la nostra bacheca e vediamo a cosa servono i vari tasti della barra nel lato sinistro:

Articoli – Per scrivere e modificare i nostri articoli (anche detti post).

Media – L’importazione e la gestione dei media: immagini, audio e video (è possibile incorporare anche video esterni, per esempio da YouTube).

Link – Aggiunge un menu di link richiamabile o da inserire nelle toolbar.

Pagine – Le pagine sono degli articoli statici utilizzati per lo più per informazioni. (es. Una pagina con la biografia dell’autore, una con le schede dei personaggi, ecc).

Commenti – La gestione dei commenti ricevuti. E’ possibile cancellarli, modificarli o segnalare eventuale spam.

Aspetto – Gestione grafica del proprio blog (vedi sezione dedicata).

Plugin – I plugin sono dei componenti aggiuntivi per migliorare le prestazioni del proprio blog o per inserire dei codici particolari come lo Javascript o l’iFrame (utili per collegare il proprio blog con i social network): non è possibile installare autonomamente dei plugin ma puoi richiedere agli amministratori di inserirne nuovi che rispondano alle tue esigenze!

Utenti – Questa funzione si utilizza solo se ci sono più persone che gestiscono il blog (autori).

Strumenti – Serve per importare o esportare il proprio blog da o su un’altra piattaforma e per cancellare definitivamente (ATTENZIONE!) il proprio blog.

Impostazioni – Per modificare ogni aspetto tecnico del blog: dal nome del sito, al link generato, dall’approvazione automatica dei commenti, alla visualizzazione della pagina iniziale. Vi consiglio di fare qualche prova per vedere di personalizzare le funzioni del vostro blog come più preferite.

Blog Avatar – Impostando il Blog Avatar avrai la possibilità di visualizzare il tuo blog tra i “Consigliati da Shockdom”. Basta caricare un’immagine di 240×75 px nella libreria e poi linkare l’URL dove indicato. La redazione valuterà solo i blog aventi un Blog Avatar.


IL NOSTRO PRIMO ARTICOLO

Illustrazione: Montonepecoragnello - clicca sull'immagine per visitare il suo blog

E’ giunta finalmente l’ora di pubblicare il vostro materiale e sottoporlo alla mercè di tutti!
Ci sono, tuttavia, un paio di cose che è meglio tenere a mente.

Innanzitutto noterete, appena iscritti, l’esistenza di un articolo (Ciao mondo!), di un commento e di una pagina di prova (Pagina di esempio): iniziate col cancellarli o modificarli per poi inaugurare la vostra carriera di blogger a fumetti!

Se volete modificare, andate su Articoli -> Modifica articolo; se invece volete creare, andate su Articoli -> Aggiungi nuovo.

Gli articoli possono essere visualizzati durante la creazione e la modifica in due modalità: HTML e VISUALE.

  • La Modalità Visuale consente di vedere come l’articolo verrà pubblicato, con quali stili, formattazioni e contenuti media.
  • La Modalità HTML consente una gestione dell’articolo tramite codice di programmazione. Necessita una minima conoscenza al riguardo, ma imparare a leggere il codice è più facile di quanto non sembra!

Naturalmente qui vogliamo pubblicare fumetti e non inondare i nostri lettori con fiumi di parole (beh, potete fare anche quello, ma concorderete con noi sul fatto che un blog a fumetti senza fumetti perde di significato)…

Caricate la vostra prima tavola nell’articolo cliccando prima su “Carica/Inserisci” e poi, nella finestra che apparirà, su “Seleziona file” o più semplicemente trascinandola nel riquadro “Rilasciare qui i file” (ricordate che la larghezza massima per le vostre immagini sarà sempre di 800 px); decidete se modificarne le impostazioni e cliccate su “Inserisci nell’articolo”. ATTENZIONE: Cliccando su “Utilizza come immagine in evidenza”, la vostra immagine sarà visualizzata nello slideshow della Home di WEBCOMICS e verrà utilizzata nela condivisione sui social network.
Ripetete questa operazione per tutte le immagini che volete inserire nel vostro articolo e, dopo aver aggiunto una piccola descrizione a ognuna (qualora vogliate farlo), potete visualizzare un’anteprima o pubblicare direttamente… ed ecco così pronto il vostro primo articolo! Facile? Macchè, di più! Ora dovete solo attendere i primi commenti che arriveranno inevitabili come un uragano nella stagione dei tornado!


I COMMENTI

Vignetta: Lous - Clicca sull'immagine per visitare il suo blog

Appena riceverete i vostri primi commenti, preparatevi a ringraziare!
Con il nuovo sistema basterà cliccare soltanto su “Rispondi” e sarà possibile replicare velocemente e con praticità al commento!

Ovviamente, come nei migliori social network, potete utilizzare le classiche emoticon.

(Nel caso vogliate è possibile modificare l’approvazione automatica e tutte le opzioni dei commenti cliccando su Impostazioni -> Discussione nella barra a sinistra del vostro WordPress )


LE PAGINE

Illustrazione: Studio Pazzia - Clicca sull'immagine per visitare il suo blog

Le pagine di un blog sono una componente importante per poter dare informazioni aggiuntive ai propri lettori: è possibile scrivere una pagina sull’autore per raccontare sé stessi (anche in terza persona), una pagina per descrivere i personaggi del vostro fumetto, una pagina per elencare gli episodi, una pagina per pubblicizzare le vostre pubblicazioni (con tanto di link dove poter scaricare o acquistare le vostre opere) e anche una pagina dove spiegate la ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini secondo l’antica tradizione segreta di vostra nonna… la scelta di quali pagine inserire è solo vostra!

Creare una pagina equivale a creare un articolo, con l’unica differenza che i collegamenti alle pagine rimarranno sempre visualizzati nel menu sulla sinistra del vostro blog.

Ora creiamo insieme la nostra prima pagina: andate su Pagine -> Crea pagina e comportatevi come se steste scrivendo un normalissimo articolo!
NOTA: La funzione dei commenti per le pagine è disattivata di default ma è possibile attivare questa funzione in qualsiasi momento modificando la pagina stessa da WordPress. Noi vi sconsigliamo di utilizzare questa opzione.