Stai leggendo il blog di: Elvo
Questo blog ha 0 Followers

Illustrazione: Meccano - clicca sull'immagine per visitare il suo blog

Un ottimo modo per far conoscere i propri lavori ad altri è tramite i social network.
WEBCOMICS dà la possibilità a chi ha un account, una fan page o un gruppo di poter integrare queste funzioni per diffondere il proprio fumetto o i propri personaggi. Oltre a questo è possibile condividere il proprio articolo tramite i più diffusi Social Network in circolazione!

Vediamo come fare…


CONDIVIDERE UN ARTICOLO

Innanzitutto andate su Plugin dal vostro menù WordPress e attivate Share Button by Lockerz/AddToAny. Così facendo, in ogni vostro articolo, comparirà  questa barra:

Grazie a questo Plugin sarà possibile condividere il proprio articolo in qualunque social network esistente e anche via e-mail!
Inoltre, attivando il Plugin, si aggiungerà una nuova voce nel menu WordPress Impostazioni -> AddToAny.
Questo particolare menu aggiuntivo è dotato di innumerevoli funzioni:

  • aggiunge e rimuove la lista dei social network disponibili;
  • forma e dimensione del pulsante;
  • possibilità di inserire un’immagine al posto del tasto o solo una scritta (“Text only”);
  • posizione del pulsante nell’articolo;
  • colore e stile del menu;
  • altro.

Le opzioni sono veramente tante, ma anche senza modificare nulla, il Plugin funzionerà a dovere.


INTEGRARE UNA FAN PAGE

Per integrare una Fan Page, avete bisogno del Widget HTML Javascript Adder (se non sapete cosa sia e come funziona, consultare la relativa sezione).
Se dovete integrare una Fan Page di Facebook, aprite una nuova finestra o scheda e andate a questo indirizzo:

http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like-box/

Una volta qui, copiate l’URL della vostra Fan Page e inseritela nel campo “Facebook Page URL”; ricordatevi di impostare una larghezza (“Width”) massima di 250 px. Scegliete il colore (vi consigliamo il bianco) e cosa visualizzare all’interno del riquadro (tra “Show Faces”, “Show stream” e “Show header”) e cliccate su “Get Code”. Cliccate su “iFrame” come nell’immagine sotto, copiate il link e incollatelo all’interno del vostro Widget. Cliccate su “Salva” e visualizzate il vostro blog: se avrete seguito tutti i passaggi correttamente, a questo punto la vostra Fan Page verrà visualizzata nella sidebar del vostro blog!

N.B. Dallo stesso link è possibile ottenere anche il Box Count (cliccando su “Like button” e modificando il campo “Layout Style”)


TWITTER FOLLOW BUTTON

Avrete bisogno del plugin HTML Javascrip Adder, come nel caso precedente: nel testo sottostante sostituite tutti i campi in maiuscolo con le relative diciture, poi copiate e incollate all’interno del vostro Widget!

<!-- Twitter -->
<a href="https://twitter.com/VOSTROID" data-show-count="false" data-size="large">Follow @TESTOPERSONALE</a><script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");</script>

TWITTER WIDGET PROFILO

Anche in questo caso avete bisogno dello Javascript Adder. Per implementare questo plugin, loggate in twitter e cliccate al seguente link:

https://twitter.com/about/resources/widgets/widget_profile

Da questo link, come per la Fan Page Facebook, potrete modificare vari aspetti (Impostazioni, preferenze, aspetto e dimensioni) al fine di ottenere il Widget con le caratteristiche desiderate (ricordate sempre che la largghezza massima non superi i 250 px). Al termine delle modifiche, cliccate su Concludi ed Ottieni Codice, copiate il codice ed inseritelo nel vostro Widget Javascript, ed il gioco è fatto!