Stai leggendo il blog di: Elvo
Questo blog ha 0 Followers

Vignetta: Sio - Clicca sull'immagine per visitare il suo blog

Negli articoli precedenti abbiamo visto come creare i nostri articoli, come arricchirli con i nostri file e come abbellire i nostri blog… non sentite la mancanza di qualcosa?
Ponendo la domanda in altro modo: se voglio incorporare un video da Youtube (o da un altro servizio video) per condividere qualcosa con i miei lettori, posso farlo qui su WebComics? Se sì, come?

Sarete contenti di sapere che è possibile incorporare video nei vostri articoli e nelle vostre pagine.
Vediamo insieme come si fa.

Se il video desiderato è su Youtube la procedura è semplicissima:

Prima di tutto andate su  Impostazioni -> Media e checkate l’opzione:
Se possibile incorpora direttamente nella pagina i contenuti da una URL (ad esempio link verso Flickr e YouTube).

Nella creazione/modifica di un articolo (o pagina) inseriamo soltanto il link presente nella barra degli indirizzi del nostro browser (in modalità HTML) ed il gioco è fatto!

E’ possibile modificare la larghezza e l’altezza del video andando su Impostazioni -> Media -> Dimensione massima dell’inclusione

Nel caso il video non sia preso da Youtube bisogna attivare il relativo plugin sul nostro blog: dalla nostra bacheca WordPress, andiamo su “Plugin” (nel menù a sinistra) e, dalla pagina che si aprirà, clicchiamo su “Attiva” sotto il plugin “WordPress Video Plugin” (maggiori dettagli sui plugin li trovate nell’apposita sezione).

Nella creazione/modifica di un articolo (o pagina) inseriamo il seguente codice (funziona sia in modalità Visuale che in modalità HTML):

[nomeservizio idvideo]
  • nomeservizio è il nome del sito dal quale integriamo il video (scritto tutto in minuscolo);
  • idvideo è il codice che il sito associa ad un video.

Sembra complicato, ma non lo è; vediamo un esempio pratico (in questo caso utilizziamo sempre Youtube, in quanto il plugin supporta anche lui): andando su Youtube recuperiamo prima di tutto l’id del video che vogliamo inserire, il modo più semplice per trovarlo è cliccando sul tasto “Condividi” sotto il video e, dal link breve, recuperare l’ultima stringa di caratteri presente (quella circondata dal rettangolo rosso in figura).

 

Ora che abbiamo il nostro id scriviamo il nome del sito + l’id in questo modo (togliere l’asterisco per farlo funzionare):

[y*outube qM4TW9QIEHQ]

ed otterremo il seguente risultato:

[youtube qM4TW9QIEHQ]

Il video lo vedrete integrato ad articolo pubblicato.
Per una guida esaustiva sui servizi supportati e su altre possibilità offerte dal plugin potete consultare le istruzioni (purtroppo solo in inglese, ma se avete capito come funziona l’inserimento visto sopra non avrete particolari problemi).
Inoltre in questo caso non è possibile modificare la larghezza e l’altezza.