Stai leggendo il blog di: Gaunt Noir
Questo blog ha 4 Followers
Leggi questo post nella sua categoria: VARIE

Tributo a Wonder Woman – Comics4Emilia

Il mio contributo per Comics4Emilia: un aiuto dai fumetti
=========================
– GUARDA E ACQUISTA SU: WWW.COMICS4EMILIA.ORG
– FUMETTISTI, ILLUSTRATORI, ARTISTI TUTTI UNITI PER UNA ASTA BENEFICA IN FAVORE DEI TERREMOTATI DELL’EMILIA
– I FONDI SARANNO DEVOLUTI ALLE OPERE DI RICOSTRUZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLE SEDI A.N.P.A.S. COLPITE DAL SISMA

Gli eventi recenti dell’Emilia hanno lasciato un segno particolare in me, così che appena imparai dell’idea di Comics4Emilia mi sentii proprio in dovere di fare qualcosa. E qualcosa di inedito, fatto apposta per l’occasione.

La cosa che mi premeva di più riuscire a mettere nel disegno finito era unire la realtà nella sua crudezza ma ovviamente abbracciata da un messaggio positivo. Fare una sola immagine positiva, senza un rimando alla realtà non era assolutamente cosa per me, e nel corso delle prove (c’era anche l’idea di uno sviluppo orizzontale) questo bilanciamento non c’era e avevo paura di rendere il tutto troppo crudo. Così venne l’idea, meta-fumettosa, del parlare del terremoto in due livelli, quello positivo come una casa da ricostruire col sorriso, a mattoncini, e dall’altra parte la realtà, non eccessivamente marcata, di una crepa.

Forza femminilità e allegria sono le tre cose che preferisco disegnare e quando ho pensato all’idea di unire fumetto e realtà, non c’ho pensato più di un secondo su chi doveva affiancare il bambino.

Una delle cose che più mi interessava era riuscire a coinvolgere con la costruzione dell’immagine, e il suo messaggio, anche chi non apprezza uno stile come il mio.

Ho disegnato il tutto pensando di doverlo mostrare ad un bambino, ma con quella seconda chiave di lettura sullo sfondo, riconoscibile da subito per un ragazzo più grande.

Non mi era mai capitato prima di toccare certi temi e con questo coinvolgimento.
Per me è stata una cosa veramente bellissima.

Ringrazio quindi tutto il gruppo di Comics4Emilia e chi ha partecipato con la voglia di offrire qualcosa e non solo di poter dire “c’ero anch’io”.

Questo post si trova nella categoria: VARIE

6 responses to “Tributo a Wonder Woman – Comics4Emilia

  1. Complimenti! Per me hai centrato in pieno l’obiettivo!

    Ti dirò: scorrendo l’immagine, prima ho visto Wonder Woman, poi il volto del bambino (beh, sì: è lo stile del Gaunt… tutto puccioso…) e poi… ho visto la casa lesionata. E tutto è cambiato (o porc.. guarda qua!), e mi ritrovo in pieno con quello che hai scritto.
    Bravo Gaunt, riesci sempre a sorprenderci e a non essere banale, anche quando “sembri” esserlo.
    😀

  2. Concordo con Chtorrian, anche io ho notato la crepa solo in un secondo tempo… il disegno (tutto, non solo la parte con Wonder Woman e il bambino) è favoloso, complimenti. 😉

    Mi piacerebbe (e, credo, non solo a me) rivederti più spesso su questi lidi, e non solo in occasione di eventi speciali (in senso positivo o negativo)… nel frattempo mi rileggo tutti dall’inizio, ammirando l’evoluzione dello stile. =^.^=

    1. Non volevo postare più nient’altro su questo blog – che non fosse inerente allo stesso – ma questa cosa la sto facendo rimbalzare ovunque posso dargli visibilità 🙂

      Un altro mio blog lo aprirò qui, prima o poi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

New Report

Close