• marcorossi ha scritto un nuovo articolo, Spinta verso il basso (4), sul sito Il Vero Volto 3 giorni, 17 ore fa

     

    Ed ecco, dopo quasi un mese, la nuova pagina. Non so perché ci sto mettendo tanto tempo, tra l’altro è una settimana che sono chiuso in casa col covid, sono asintomatico da almeno 3 giorni, pensavo che av […]

    • Secondo me una piattaforma italiana come questa al momento non c’è. Non vorrei con il mio post precedente aver dato il via alla sua dismissione. Dal momento che per quanto non monitorizzata e in “pilota automatico “ continua a funzionare, forse varrebbe la pena di non mollarla e cercare piuttosto di pubblicizzarla finché regge.

      • Anche io penso che in questo momento non ci sia nulla che sostituisca webcomics.it per gli webcomics in italiano, però è un peccato perché penso che di autori italiani che pubblicano online ce ne sono, solo che non pubblicano qui ma magari su Tapas e magari in inglese.

        Sarei più contento se qui pubblicasse più gente.

    • Un tempo c’era anche Oltrecomics, ma adesso, consultando oltrecomics.altervista.org si trovano vuote sia la pagina iniziale sia quella dedicata ai fumetti di esordienti e professionisti. La pagina Facebook “Gruppo Oltrecomics” affermava nel 2019 “Prima o poi ritorneremo” …

  • Ian dovrebbe essere fuori di sé dalla gioia, ma qualcosa non torna…

    (PS: is there anybody out there? C’è ancora qualcuno che segue Webcomics.it? Mi sembra che anche fra chi pubblica siamo rimasti in quattro g […]

    • – “E cosa dovrei dedurre, Esin? Ricordo solo che ieri sera stavo partecipando a una cena con amici…”
      – “Ti do un indizio: chi ha avuto l’idea di scofanarsi dopo mezzanotte tutta la peperonata rimasta (tra l’altro, annaffiata abbondantemente col vino comprato all’hard discount), ed ora ha il sonno agitato da strani sogni?”

      P.S.
      C’è ancora qualcuno che segue Webcomics.it?
      Sinceramente, qui sto seguendo solo te e Marco Rossi: quando finirete le relative storie in corso d’opera, e probabilmente deciderete di migrare verso altri lidi, vi seguirò e abbandonerò pure io Webcomics.
      Spiace, perché l’ho visto nascere, ho contribuito anch’io collaborando saltuariamente con alcuni autori (già emigrati da tempo), ed ho avuto pure un mio blog per un breve periodo di tempo. Nei momenti di massimo fulgore si potevano passare ore a leggere e commentare i numerosi post quotidiani, e si aspettavano con impazienza le continuazioni pubblicate il giorno successivo (c’era un ritmo di produzione veramente intenso). Ma ora è morto tutto: l’aspetto commerciale (legittimo, ci mancherebbe: era nelle intenzioni dichiarate alla nascita di Shockdom) ha prevalso ed ha inevitabilmente soffocato la produzione “casalinga” (c’era chi, nel bene o nel male, pubblicava poco più che scarabocchi anziché vignette, ma era ammirevole perché aveva lo stesso deciso di mettersi in gioco, ed era comunque spesso godibile nei contenuti) ritenuta non “degna” di pubblicazione o comunque di promozione.
      Il disinteresse (o magari solo le difficoltà incontrate) per la manutenzione di Webcomics (vedasi i numerosi post di spam che spesso hanno saturato l’elenco degli “Ultimi pubblicati” prima dell’intervento degli amministratori, il mancato ripristino del contenuto dei blog dopo le diverse migrazioni effettuate, la gestione “ad ostacoli” dello spazio per pubblicare, ecc.) nonché la comparsa di altre piattaforme più fruibili, famose e performanti, ha poi dato il colpo di grazia a questa situazione.

      • roberto ha risposto 2 settimane fa

        Ahahahah!

        PS: sono d’accordo su tutto quanto hai scritto. Personalmente, pur pubblicando anche su faccialibro, continuerò a mantenere questo blog finché non mi cacciano. Idee ne ho, tempo per realizzarle un po’ meno, ma l’entusiasmo comunque non manca. Ai prossimi post e grazie dei contributi 😂 !

    • L’accesso non è l’unico problema di FB: c’è anche quello della censura, che obbliga talora a espedienti ridicoli per non farsi bloccare. In compenso permette di raggiungere, assieme anche a Instagram, una platea più vasta di potenziali lettori. Certo, il feedback dei commenti è molto meno frequente e personale. Avevo provato a farmi un profilo su google, ma rimane il problema di ottenere visibilità sufficiente. Se qualcuno conosce altre piattaforme web dedicate al fumetto italiano che siano semplici da usare e in buona salute, potrebbe valere la pena di provarle. Per il momento però preferisco tenere questo blog come punto di riferimento finché non schiatta del tutto.

      • molti iniziano ad usare tapas… in effetti non mi trovo male, ma non riesco a trovare le opere in italiano.

    • Di già passati cinque anni? E Ian che ha fatto nel frattempo per vivere?
      Riguardo a webcomics.it, confermo anche io che una volta c’era molto più movimento, e maggior interesse per i fumetti in rete su qualunque sito venissero pubblicati; in più molti autori si sono ritirati.
      Intanto Facebook (a cui non sono iscritto) ha monopolizzato un pò tutto.
      Un’altra piattaforma c’è ma è americana …

    • Ci sono varie piattaforme di webcomics, ma tutte quelle che conosco sono in inglese, con magari qualcuno che pubblica anche in italiano.
      Se qualcuno conosce qualche piattaforma simile per fumetti italiani, o che permette di vedere solo webcomics in italiano, mi farebbe piacere se lo indicasse nei commenti del mio fumetto (non dico in questo perché dovrebbe scriverlo Roberto).

    • Ottimo. Grazie Marco.

  • marcorossi ha scritto un nuovo articolo, Spinta verso il basso (3), sul sito Il Vero Volto 4 settimane fa

     

    Tefari continua a tenere l’arco nella mano destra per non contrastare la pagina precedente.

  • Nuova tavola e alcune novità editoriali.

    à suivre

     

    Approfitto per dare alcune informazioni inerenti la versione cartacea di Le saghe di Seelhoë.

    E’ finalmente disponibile Sherazade n. 5 (cov […]

  • mg78 ha scritto un nuovo articolo, webcomic team 541 p33, sul sito team 541 1 mese, 1 settimana fa

    • Non mi aspettavo la nuova pagina così presto! 😀

      • mg78 ha risposto 1 mese fa

        in verità è “vecchia” lol
        questa tavola sarebbe dovuta uscire online in maggio, ma ho ritardato anche in quello…

  •  

    E adesso, pubblicità:

    Siore e siori, comprate Sherazade: mille e una storia a fumetti, dove sono pubblicati sia questo fumetto che le Saghe di Seelhoë di Roberto Fabris, più un mucchio di altre storie.

  • mg78 ha scritto un nuovo articolo, webcomic team 541 p32, sul sito team 541 1 mese, 1 settimana fa

    • MIODIO I DISEGNI SONO INCREDIBILI!! La Shockdom dovrebbe assumere immediatamente te per il talento che hai!

      • troppa grazia!
        e di shockdom… beh… ne dovrebbe assumere di autori… ma……….. “that’s it”.

        • thegig ha risposto 1 mese fa

          Ah, i bei vecchi tempi in cui davvero questo spazio veniva sfruttato per trovare nuovi talenti da pibblicare…

          • mg78 ha risposto 1 mese fa

            “suvvia, verranno tempi migliori!!!” all’alba di un conflitto termonucleare post pandemia

  • Ben ritrovati amici. Il nuovo episodio che inizia oggi in origine avrebbe dovuto essere molto più breve (e probabilmente molto più palloso). Era concepito infatti solo come un breve intermezzo per introdurre la f […]

    • È vero, sembra che i personaggi vivano di vita propria, certe volte appaiono per la prima volta, inaspettatamente, mentre stai scrivendo la storia …

    • “Era lei. Ho riconosciuto subito il suo sguardo, inconfondibile tra mille.
      Poi, quando si è girata e mi ha guardato a sua volta, ho riconosciuto anche il suo volto…”
      😁

    • P.s.: felice che le nostre richieste ti abbiano ispirato, e che ti si sia “accesa la lampadina” senza dover toccare due fili scoperti… (questo era il piano B d’intervento a sostegno di autori in blocco creativo 😂🤣)

  •  

    Questo giro ho tentato la prospettiva ardita!

  • marcorossi ha scritto un nuovo articolo, Fuori dal tempio (5), sul sito Il Vero Volto 2 mesi, 2 settimane fa

    Ho fatto fatica ad inserire tutti i balloons, perché sono tutti inseriti nelle due vignette di mezzo e mi spiaceva coprire il disegno (che poi in quelle due vignette mi ha preso molto tempo).

  •  

    Termina qui. Prologo avevate chiesto e prologo vi ho dato. Nonostante abbiate un po’ scombinato i miei piani devo ringraziavi, perché mi sono divertito un sacco a scrivere questa storia e a disegnarla. S […]

  • Spy mode: on (il mio nome è Fioredibosco. Esin Fioredibosco).

    si conclude nella prossima tavola

     

    Le saghe di Seelhoë è presente anche su Facebook e Instagram

    Le saghe di Seelhoë è pubblic […]

    • Mmmmh… se Kohra ha fatto quella faccia quando ha visto Esin prima della sua partenza per la missione, chissà che faccia farà dopo il suo ritorno dalla missione!
      E comunque, dopo il prequel, vogliamo pure il sequel, dove si racconterà delle peripezie di Kohra e Ian/Esin nel loro convolar a nozze, per mantener fede all’intreccio delle varie promesse fatte…
      😂😂😂

    • “Papi, vado alla festa, non aspettarmi, faccio tardi …”.

  • marcorossi ha scritto un nuovo articolo, Fuori dal tempio (4), sul sito Il Vero Volto 2 mesi, 3 settimane fa

    Per rispondere ai dubbi di Gig, Pumpu sta salendo dalla caverna sotto ma è stato rallentato dall’incontro con Luvces.

  • roberto ha scritto un nuovo articolo, PROLOGO (PAG. 4), sul sito Le saghe di Seelhoë: Faeriequest 3 mesi fa

    Faeriequest fase 1 verrà pubblicato nella rivista a tiratura limitata “Lo Scarabocchiatore a Fumetti”, di prossima uscita. Il volume, di circa 200 pagine, conterrà inediti di grandi nomi del Fumetto, come ad es […]

  • marcorossi ha scritto un nuovo articolo, Fuori dal tempio (3), sul sito Il Vero Volto 3 mesi, 1 settimana fa

     

    In questa pagina ho provato ad usare la “turnip pen” per gli sfondi, non è male anche se non cambia molto dal rapidograph. Magari devo solo abituarmi a gestirne le dimensioni.

    • thegig ha risposto 3 mesi fa

      Mi sono perso qualcosa? Chi sono questi che non sanno cosa sta succedendo?

      • thegig ha risposto 3 mesi fa

        Forse invece che scendendo dalla torre, sono arrivati salendo dalle grotte e sono all’oscuro di tutto?

        • marcorossi ha risposto 3 mesi fa

          No sono quelli che scendono, la domanda “che cosa sta succedendo qui” è per avere più dettagli

          • thegig ha risposto 3 mesi fa

            Quelli che scendono? Ma in mezzo non c’erano Pumpu e gli altri?
            Immagino che dovrò aspettare qualche pagina per capire dove siano andati…

  • Nuova tavola approfittando dei giorni di festa. Poi rallento. Promesso.

     

    à suivre

     

    Le saghe di Seelhoë è presente anche su Facebook e Instagram

    Le saghe di Seelhoë è pubblicato su Sherazad […]

  •  

    à suivre

     

    Le saghe di Seelhoë è presente anche su Facebook e Instagram

    Le saghe di Seelhoë è pubblicato su Sherazade – mille e una storia a fumetti, rivista antologica autoprodotta da MVP e Coop […]

  • marcorossi ha scritto un nuovo articolo, Fuori dal tempio (2), sul sito Il Vero Volto 3 mesi, 4 settimane fa

     

    Buona Pasqua a tutti!

     

    La “innovazione” grafica di cui parlavo nella pagina precedente consiste nel fatto che ho ripreso ad utilizzare lo strumento “pennello”, anziché lo strumento “r […]

    • Se usi Clip Studio, come credo, potresti provare la Turnip pen, una via di mezzo tra pennello e rapidograph. Comunque puoi decidere tu l’entità di assottigliamento delle “code”. Personalmente mi trovo molto bene con questo strumento anche le poche volte che coloro.

      • eh però lo scopo è quello di avere un tratto simile nelle figure in primo piano e nello sfondo; se uso la turnip pen o diminuisco l’effetto coda non cambia molto dall’usare il rapidograph.

        Comunque ora che me lo hai detto sulla prossima tavola faccio delle prove!

    • Le cavallette hanno sortito l’effetto contrario a quanto sperato?

  • roberto ha scritto un nuovo articolo, Prologo (pag. 1), sul sito Le saghe di Seelhoë: Faeriequest 4 mesi fa

    A grande (si fa per dire) richiesta: il prologo. La storia è situata fra pag. 3 e 4 di Fase 1.

    à suivre

     

    Le saghe di Seelhoë è presente anche su Facebook e Instagram

    Le saghe di Seelhoë è pubblica […]

    • Aspetta aspetta, ora devo cercare pagina 3 e 4 della fase 1!

      Ti abbiamo stupito eh?
      Ma non vogliamo subito il seguito, vogliamo goderci ancora un po’ Esin <3

    • PS: ah ecco, come è arrivata alla serata di gala ed a cercare il libro!

  • L’infezione da Covid e il relativo isolamento mi hanno permesso fra un febbrone e l’altro di finire anzitempo la tavola.

     

    E siamo arrivati alla fine di questa storia, iniziata a gennaio dello scorso […]

    • Urca, pesante!

    • Si. Anche perché saranno stati almeno 20 anni che non mi ammalavo

    • Mi spiace per l’infezione da Covid, che spero sia stata del tutto superata.
      Altro finale triste … Io direi di iniziare dal prologo.

    • Sigh 🙁
      Me lo aspettavo ad un certo punto… Mainagioia!

      Anche io voto il prologo, facciamo una pausa di approfondimento prima di gettarci nel seguito!

    • Belin magnifica, ho dei brividi che sembro un porcospino!!!!

    • Allora grazie a tutti dei graditissimi commenti. Mi sembra sia prevalsa la preferenza per il prologo. La cosa mi ha preso un po’ alla sprovvista (pensavo avreste optato per la fase 2), per cui ho iniziato a stendere una bozza di sceneggiatura (la cosa più difficile sarà mantenere un numero di pagine pari). Sarà temporalmente situato subito prima di Fase 1. Ovviamente, essendo un fill-in, non conterrà alcun significativo elemento di novità su quanto è fin qui successo, ma solo una descrizione un po’ più particolareggiata sui momenti che hanno preceduto il coinvolgimento di Esin nella sua missione su Handel II.
      Grazie dell’attenzione e a presto.

  • Carica di più

New Report

Close