Stai leggendo il blog di: roberto
Questo blog ha 30 Followers
Leggi questo post nella sua categoria: Fase 2

FASE 2: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE (PAG. 3)

Vota l'articolo!

5

Ian dovrebbe essere fuori di sé dalla gioia, ma qualcosa non torna…

(PS: is there anybody out there? C’è ancora qualcuno che segue Webcomics.it? Mi sembra che anche fra chi pubblica siamo rimasti in quattro gatti…)

à suivre

Le saghe di Seelhoë è presente anche su Facebook e Instagram

Le saghe di Seelhoë è pubblicato su Sherazade – mille e una storia a fumetti, rivista antologica autoprodotta da MVP, che contiene anche altri fumetti, fra cui Bunyan Mk7 e Il vero volto, dell’amico Marco Rossi. Tutti i numeri di Sherazade, come anche il numero unico Ailus Fumetto, sono disponibili su Ebay o facendone richiesta alle mail massimovertua@gmail.com o sherazade.fumetti@gmail.com

 

Questo post si trova nella categoria: Fase 2

11 responses to “FASE 2: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE (PAG. 3)

  1. – “E cosa dovrei dedurre, Esin? Ricordo solo che ieri sera stavo partecipando a una cena con amici…”
    – “Ti do un indizio: chi ha avuto l’idea di scofanarsi dopo mezzanotte tutta la peperonata rimasta (tra l’altro, annaffiata abbondantemente col vino comprato all’hard discount), ed ora ha il sonno agitato da strani sogni?”

    P.S.
    C’è ancora qualcuno che segue Webcomics.it?
    Sinceramente, qui sto seguendo solo te e Marco Rossi: quando finirete le relative storie in corso d’opera, e probabilmente deciderete di migrare verso altri lidi, vi seguirò e abbandonerò pure io Webcomics.
    Spiace, perché l’ho visto nascere, ho contribuito anch’io collaborando saltuariamente con alcuni autori (già emigrati da tempo), ed ho avuto pure un mio blog per un breve periodo di tempo. Nei momenti di massimo fulgore si potevano passare ore a leggere e commentare i numerosi post quotidiani, e si aspettavano con impazienza le continuazioni pubblicate il giorno successivo (c’era un ritmo di produzione veramente intenso). Ma ora è morto tutto: l’aspetto commerciale (legittimo, ci mancherebbe: era nelle intenzioni dichiarate alla nascita di Shockdom) ha prevalso ed ha inevitabilmente soffocato la produzione “casalinga” (c’era chi, nel bene o nel male, pubblicava poco più che scarabocchi anziché vignette, ma era ammirevole perché aveva lo stesso deciso di mettersi in gioco, ed era comunque spesso godibile nei contenuti) ritenuta non “degna” di pubblicazione o comunque di promozione.
    Il disinteresse (o magari solo le difficoltà incontrate) per la manutenzione di Webcomics (vedasi i numerosi post di spam che spesso hanno saturato l’elenco degli “Ultimi pubblicati” prima dell’intervento degli amministratori, il mancato ripristino del contenuto dei blog dopo le diverse migrazioni effettuate, la gestione “ad ostacoli” dello spazio per pubblicare, ecc.) nonché la comparsa di altre piattaforme più fruibili, famose e performanti, ha poi dato il colpo di grazia a questa situazione.

    1. Ahahahah!

      PS: sono d’accordo su tutto quanto hai scritto. Personalmente, pur pubblicando anche su faccialibro, continuerò a mantenere questo blog finché non mi cacciano. Idee ne ho, tempo per realizzarle un po’ meno, ma l’entusiasmo comunque non manca. Ai prossimi post e grazie dei contributi 😂 !

  2. il problema di faccia libro è che non è facilmente/gradevolmente usufruibile a chi non vi è iscritto (come me ad esempio)… possibile che non ci siano alternative a quella piattaforma maledetta?

    1. L’accesso non è l’unico problema di FB: c’è anche quello della censura, che obbliga talora a espedienti ridicoli per non farsi bloccare. In compenso permette di raggiungere, assieme anche a Instagram, una platea più vasta di potenziali lettori. Certo, il feedback dei commenti è molto meno frequente e personale. Avevo provato a farmi un profilo su google, ma rimane il problema di ottenere visibilità sufficiente. Se qualcuno conosce altre piattaforme web dedicate al fumetto italiano che siano semplici da usare e in buona salute, potrebbe valere la pena di provarle. Per il momento però preferisco tenere questo blog come punto di riferimento finché non schiatta del tutto.

  3. Di già passati cinque anni? E Ian che ha fatto nel frattempo per vivere?
    Riguardo a webcomics.it, confermo anche io che una volta c’era molto più movimento, e maggior interesse per i fumetti in rete su qualunque sito venissero pubblicati; in più molti autori si sono ritirati.
    Intanto Facebook (a cui non sono iscritto) ha monopolizzato un pò tutto.
    Un’altra piattaforma c’è ma è americana …

  4. Ci sono varie piattaforme di webcomics, ma tutte quelle che conosco sono in inglese, con magari qualcuno che pubblica anche in italiano.
    Se qualcuno conosce qualche piattaforma simile per fumetti italiani, o che permette di vedere solo webcomics in italiano, mi farebbe piacere se lo indicasse nei commenti del mio fumetto (non dico in questo perché dovrebbe scriverlo Roberto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

New Report

Close