Stai leggendo il blog di: zerozeroamici
Questo blog ha 21 Followers
Leggi questo post nella sua categoria: Senza categoria

Chiude Webcomics.it

Vota l'articolo!

1

Iron Skull Allora, in queste ore molte persone che non venivano più nella piattaforma sono tornate, magari per cancellare i propri blog; il motivo è questo messaggio ricevuto nella propria casella postale:
“(…) Ti scriviamo perché webcomics.it è prossimo alla chiusura e probabilmente hai ancora del materiale pubblicato di cui vorresti conservare una copia”, ma “entro il 30 aprile 2023, giorno in cui è prevista la chiusura definitiva”.
Chi scrive aveva aderito già ai tempi di Shockdom Open, poi diventato Webcomics.it. Nei tempi che furono avevo pubblicato di tutto, sia come formati che come contenuti. Nel 2012 avevo cessato di fare il fumettista-in-rete ed avevo cancellato tutto, salvo poi tornare nel 2015 col blog “ZeroZeroAmici”, legato ad un albo su carta, andato avanti con regolarità fino ad adesso.
Per qualche annetto però avevo portato avanti anche il blog che vedete, legato a personaggi della Golden Age americana caduti nel Pubblico Dominio. Il blog era fermo da tempo, anche se riguardando adesso qualche vecchio post verrebbe voglia di riprendere, ma non c’è più tempo, e tra non molto qui sparirà tutto.
Ricordo che ho anche un canale Youtube, Anacanapana Tv; c’è anche un blog, il Blog di Anacanapana, che può servire per eventuali comunicazioni (se cercate i feed sono in fondo).
Nel mese che manca alla chiusura oltre a salvare quel che si può del blog cercherò una alternativa, che nei siti italiani non sembra purtroppo in vista (e io non sono su Facebook). Mi auguro che anche gli altri partecipanti alla piattaforma, se intenzionati a proseguire altrove (come alcuni già fanno) pubblichino qui sulla piattaforma i loro nuovi indirizzi.

Intanto un grande Grazie a chi mi ha seguito, magari commentando e mettendo un “mi piace”, e grazie anche a Shockdom, che mi ha dato fino ad ora la possibilità di pubblicare gratuitamente, e di leggere vario interessante materiale di colleghi, ricordo “Rossella Perfetta”, “Lupus Fabulo”, “Tra fiori e stelle”, “Le saghe di Seelhoe”, “Clew”, “Capitan Ufo” e mi scuso con altri che non ho eventualmente citato.
———————————–
Anacanapana scaricabile.
Come acquistare l’albo.
ZeroZeroAmici, albo umoristico in bianco e nero, 128 pagine, 120 di fumetto + altri due con una striscia di Geo McManus.
L’albo è reperibile in rete su:
Borsa del Fumetto  a Milano
Fumetto-Online (anche su Ebay) a Bologna
Fumo di China a Rimini
Una copia potrebbe essere ancora disponibile anche da Gadgetsefumetti a Capaccio Scalo (Salerno) in via Italia 61.
L’albo è acquistabile (anche se magari non disponibile immediatamente) anche in tutte le fumetterie dove arriva “Fumo di China”, come Alessandro Libreria a Bologna, Borsa del fumetto a Milano, BestComix, Star Shop, Mangacomicsmarket e Manicomix, così come gli altri prodotti Fumo di China-Cartoon Club, e su Hovistocose (con lo sconto a 4,25 euro).
———————————————
Tele Capodistria. Radio Capodistria. Tv Svizzera.

Questo post si trova nella categoria: Senza categoria

2 responses to “Chiude Webcomics.it

  1. Il mio consiglio, come piattaforma, è quello di utilizzare Comic Fury:
    https://comicfury.com/

    oppure The Duck Webcomics:
    https://www.theduckwebcomics.com/

    sono entrambe piattaforme in inglese, però sono free e non commerciali.
    Essendo in inglese però ti toccherebbe poi usarli come punto di appoggio e pubblicizzarti da altre parti, dato che ci sono alcuni italiani nel pubblico di quei siti ma sono una ristrettissima minoranza.

    Altrimenti ci sono sempre Tapas e Webtoon.

    1. Conoscevo solo il primo, grazie della segnalazione 😉 . A Comicfury ci stavo pensando da tempo, ed ho già qualcosa di pronto, ma di un’altra serie, tavole a colori come quelle di Iron Skull, una mia ulteriore serie (in rifacimento) che pubblicavo in rete anni fa. Devo solo decidere se partire o meno.
      Per ZeroZeroAmici potrei fare un blog a parte, acqui$tando un database per il mio sito personale oppure andando su Altervista o WordPress, ma non so se valga la pena: i blog a fumetti singoli, non inseriti in una piattaforma, sono superati dai tempi dell’affermazione di Facebook, almeno qui arrivava il pubblico di vari siti e passava da un blog all’altro … Tapas e Webtoons? Non so, da qui al 30 aprile ci penso.
      Va a finire che mi accontento del canale youtube, deponendo le matite un’altra volta, magari creo 1-2 nuovi video … tralaltro mi consigliavano di pubblicare con Amazon, altra cosa da esaminare, altro fronte aperto. Un ex-iscritto voleva creare una nuova piattaforma, cosa non semplice, comunque mi sa che abbia lasciato perdere.
      Grazie del commento e buona fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

New Report

Close