Benvenuti in WEBCOMICS: il network realizzato da Shockdom Srl (in seguito “Shockdom”) per gli autori e lettori di fumetti! Prima di iniziare a utilizzare WEBCOMICS, è necessario leggere e approvare i qui presenti Termini di servizio di WEBCOMICS (in seguito “Termini di servizio”).

Questo documento comprende:

  • Norme sulla privacy di WEBCOMICS – Le nostre procedure per conservare e proteggere i tuoi dati personali sul network WEBCOMICS. Vedi APPENDICE A
  • Norme per i contenuti di WEBCOMICS – Modo in cui promuoviamo la libertà di espressione e la pubblicazione corretta dei contenuti. Vedi APPENDICE B

ATTENZIONE: Anche se cercheremo di inviare una notifica relativa a tutte le modifiche più significative apportate ai Termini di servizio, raccomandiamo di visitare periodicamente questa pagina per consultare la versione più recente. Shockdom ha facoltà, a sua sola discrezione, di modificare o correggere i presenti Termini di servizio in qualsiasi momento e l’utente si impegna ad accettare tali modifiche o correzioni. Qualora l’utente non accetti e rispetti i presenti Termini di servizio, non potrà usufruire del servizio WEBCOMICS. Nessun elemento dei presenti Termini di servizio può essere inteso come conferente diritti o benefici a terzi.

  • Descrizione del Servizio. WEBCOMICS è un servizio di web publishing e di hosting facoltativo (il “Servizio”). L’utente sarà responsabile per tutte le attività svolte con il nome utente prescelto e sarà tenuto a mantenere sicura la propria password. L’utente si impegna a riconoscere e ad accettare che il Servizio viene fornito “COME TALE” e “IN BASE ALLA DISPONIBILITÀ”. Shockdom declina qualsiasi responsabilità e non riconosce alcuna garanzia in merito alla disponibilità, puntualità, sicurezza o affidabilità del Servizio o di altro software client. Shockdom si riserva altresì il diritto di modificare, sospendere o interrompere il servizio in ogni momento con o senza preavviso, senza che da ciò possa derivare alcuna responsabilità di Shockdom. L’utente deve avere almeno quattordici (14) anni di età per poter usare il Servizio. Shockdom si riserva il diritto di non fornire assistenza a chiunque, in qualsiasi momento, senza preavviso e per qualsiasi motivo.
  • Utilizzo consentito. L’utente riconosce di essere responsabile dell’uso del Servizio, dei post e delle eventuali conseguenze. L’utente accetta di utilizzare il Servizio conformemente a tutte le leggi, normative e direttive locali, nazionali e internazionali in vigore, ivi comprese eventuali leggi e norme riguardati la trasmissione di dati tecnici esportati dal proprio Paese di residenza nonché le leggi sul controllo delle esportazioni dell’Italia. L’utente accetta di rispettare le Norme per i contenuti di WEBCOMICS (APPENDICE B) nonché le regole e limitazioni indicate. Anche se Shockdom si impegna a inviare una notifica relativa a tutte le modifiche più significative apportate alle Norme per i contenuti di WEBCOMICS, si raccomanda di visitare periodicamente questa pagina per consultare la versione più recente delle suddette Norme. Shockdom ha facoltà, a sua sola discrezione, di modificare o correggere le Norme per i contenuti di WEBCOMICS in qualsiasi momento e l’utente si impegna ad accettare tali modifiche o correzioni. La violazione di quanto sopra specificato, incluse le Norme per i contenuti di WEBCOMICS (APPENDICE B), può comportare l’immediata esclusione dal Servizio e può esporre l’utente alle responsabilità previste dalla legge. Shockdom si riserva il diritto, ma senza assumersene l’obbligo, di effettuare indagini sull’utilizzo del Servizio da parte dell’utente al fine di (a) determinare la presenza di una violazione dei Termini di servizio o (b) aderire a quanto richiesto da una legge, una direttiva, una procedura legale o un decreto governativo in vigore. La maggior parte dei contenuti di WEBCOMICS, inclusi i contenuti di post specifici, sono forniti dalla persona che pubblica i post in questione e sono di sua esclusiva responsabilità. Shockdom non controlla né si assume la responsabilità in merito al contenuto di WEBCOMICS. Shockdom fornisce unicamente l’accesso a tali contenuti come parte del Servizio. Per loro natura, i blog di WEBCOMICS possono potenzialmente contenere materiale offensivo, provocatorio, impreciso o comunque inappropriato o, in alcuni casi, testi accompagnati da titoli impropri o comunque ingannevoli. Confidiamo nella cautela, nel buon senso e nella capacità di giudizio degli utenti per l’uso di WEBCOMICS. Shockdom non avalla, supporta, rappresenta o garantisce la veridicità, la precisione o l’affidabilità di qualunque contenuto pubblicato tramite il Servizio, né avalla le opinioni espresse tramite il Servizio. L’utente riconosce che l’affidamento sul materiale pubblicato tramite il Servizio è a rischio dell’utente.
  • Privacy. L’utilizzo del Servizio è subordinato all’accettazione da parte dell’utente delle Norme sulla privacy di WEBCOMICS (APPENDICE A) che potranno essere periodicamente modificate, come indicato nella versione più recente disponibile al momento dell’uso del Servizio. L’utente accetta che Shockdom possa accedere o rivelare informazioni personali, incluso il contenuto delle comunicazioni, qualora Shockdom sia tenuta ad agire in tal senso per ottemperare a procedimenti legali o richieste di enti e organi statali vigenti (quali, ad esempio, mandato di perquisizione, mandato di comparizione, statuti o citazioni), o in base a quantoin altro modo stabilito nelle Norme sulla privacy di WEBCOMICS. Le informazioni personali raccolte da Shockdom possono essere conservate ed elaborate in Italia e in qualsiasi altro Paese in cui Shockdom o suoi rappresentati abbiano sede. Utilizzando il Servizio, l’Utente acconsente al trasferimento di dati al di fuori del suo Paese.
  • Pratiche generali relative all’uso e all’archiviazione. L’utente riconosce e accetta che Shockdom non ha alcuna responsabilità per l’eliminazione o la mancata archiviazione o trasmissione di contenuti e altre comunicazioni gestiti dal Servizio. Shockdom si riserva il diritto di creare limitazioni sull’uso e la memorizzazione a propria discrezione, in qualsiasi momento, con o senza preavviso.
  • Contenuto del Servizio. Shockdom declina ogni responsabilità perquanto riguarda i contenuti di terzi (ivi compresi, a titolo esemplificativo, eventuali virus o altri elementi dannosi) e non si assume inoltre alcun obbligo di controllo su tali contenuti di terzi.Shockdom si riserva il diritto di eliminare o rifiutare di distribuire in qualsiasi momento attraverso il Servizio qualsiasi contenuto, come ad esempio contenuti che non rispettino i termini dei Termini di servizio. Shockdom si riserva altresì il diritto di accedere a, leggere, conservare e divulgare qualsiasi informazione che ritenga ragionevolmente necessaria al fine di (a) ottemperare a qualsiasi legge, normativa, procedimento legale o richiesta di enti e organi statali vigente; (b) applicare i presenti Termini di servizio (inclusa la verifica di potenziali violazioni gli stessi); (c) individuare, prevenire od ostacolare in altro modo truffe o altri comportamenti pregiudizievoli di carattere tecnico o relativi alla sicurezza; (d) rispondere alle richieste di assistenza degli utenti; o (e) proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di Shockdom, dei suoi utenti e del pubblico nella misura richiesta o consentita dalla legge. Shockdom non sarà responsabile per l’esercizio o il mancato esercizio dei diritti ad essa attribuiti in virtù dei presenti Termini di servizio.
  • Diritti di proprietà intellettuale.
    Diritti di proprietà intellettuale di Shockdom.
    L’utente riconosce cheShockdom possiede ogni diritto, titolo e interesse nel Servizio, inclusi tutti i diritti di proprietàintellettuale (“Diritti di Shockdom”). I Diritti di Shockdom sono protetti dalle leggi italiane e dalle leggi internazionali in materia di proprietà intellettuale. L’utente si impegna perciò a non copiare, riprodurre, alterare o modificare elementi del Servizio o creare derivati dal Servizio. L’utente accetta inoltre di non utilizzare nessun robot, spider o altro dispositivo automatico o procedura manuale per monitorare o copiare contenuti dal Servizio. Come delineato di seguito, i Diritti di Shockdom non comprendono diritti relativi a contenuti di terze parti utilizzati come parte del Servizio, incluso il contenuto di comunicazioni che appaiono sul Servizio.
  • Diritti di proprietà intellettuale dell’utente.Shockdom non rivendica alcun diritto di proprietà o di controllo sui contenuti inviati, pubblicati o visualizzati dall’utente su o tramite i Servizi Shockdom. L’utente o un licenziatario terzo, a seconda dei casi, conserva tutti i brevetti, i marchi e i copyright sui contenuti inviati, pubblicati o visualizzatidall’utente su o tramite i Servizi Shockdom; l’utente è inoltre responsabile della protezione di tali diritti, a seconda dei casi. Inviando, pubblicando o visualizzando contenuti su o tramite i Servizi Shockdom destinati a essere disponibili per il pubblico, l’utente concede a Shockdom una licenza non esclusiva, a livello mondiale e non soggetta a diritti d’autore per riprodurre, pubblicare e distribuire tali contenuti (compreso il nickname utilizzato all’interno dei Servizi) sui Servizi Shockdom unicamente al fine di visualizzare, promuovere e distribuire i Servizi Shockdom.
    Shockdom si riserva il diritto inoltre di rifiutare di accettare, pubblicare, visualizzare o trasmettere qualsiasi contenuto a sua sola discrezione. L’utente afferma e garantisce di disporre dei diritti, del potere e dell’autorità necessari per concedere i diritti qui descritti su qualsiasi contenuto inviato.
    L’utente può inviare, pubblicare e visualizzare i materiali tramite il servizio WEBCOMICS utilizzando una licenza pubblica (ad esempio, una licenza Creative Commons), indicando il materiale manualmente o utilizzando gli strumenti del servizio WEBCOMICS. A esclusione di qualsiasi dubbio, Shockdom non interviene negli accordi tra l’utente e le terze parti relativi alla licenza pubblica. Inoltre, a esclusione di qualsiasi dubbio, Shockdom può scegliere di esercitare i diritti previsti (a) dalle licenze pubbliche relative ai materiali o (b) dai presenti Termini di servizio.
  • Impossibile rivendere il servizio. Salvo ove espressamente autorizzato per iscritto da Shockdom, l’utente non può riprodurre, duplicare, copiare, vendere, negoziare, rivendere o utilizzare a fini commerciali (a) qualsiasi porzione del Servizio, (b) l’uso del Servizio o (c) l’accesso al Servizio.
  • Pubblicità. Qualsiasi uso di nomi commerciali, marchi di fabbrica, marchi di servizio, loghi, nomi di dominio e altre caratteristiche distintive (“Caratteristiche del marchio”), inclusi “WEBCOMICS”, “Open Shockdom”, “Shockdom”, “MyComics.org” e “Frame-Magazine”, deve essere conforme ai presenti Termini di servizio.
  • Dichiarazioni e garanzie. L’utente dichiara e garantisce che (a) tutte le informazioni fornite a Shockdom per usufruire del Servizio sono corrette e aggiornate e che (b) possiede i diritti, il potere e l’autorità necessari per stipulare il presente Contratto e per adempiervi.
  • Risoluzione e sospensione. Shockdom può, a sua sola discrezione, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, cessare l’erogazione del Servizio, risolvere il presente Contratto, nonché sospendere o chiudere l’account. Nel caso di cessazione del servizio, l’account dell’utente verrà disattivato e potrebbe non consentire l’accesso all’account dell’utente o a qualsiasi file o altro contenuto presente nell’account, benché copie residue di tali informazioni possano permanere sul sistema per un certo periodo a scopo di backup. I paragrafi 2, 3, 5 – 8 e 10 – 15 del Contratto, insieme alle disposizioni applicabili dei Termini di servizio generali (compreso il paragrafo riguardante la limitazione di responsabilità), continuano ad applicarsi dopo la scadenza o cessazione del Contratto.
  • Clausola di manleva. L’utente accetta di indennizzare e mantenere indenne Shockdom, nonché le sue consociate e affiliate, i suoi funzionari, agenti e dipendenti da qualsiasi obbligo risarcitorio verso terzi derivante da o in qualsiasi modo collegato all’utilizzo del Servizio da parte dell’utente, incluse eventuali responsabilità o spese legali derivanti da qualsiasi richiesta di risarcimento, perdita, danno (diretto o indiretto), causa, sentenza, processo e consulenza legale, di qualsiasi tipo e natura. In tale eventualità Shockdom provvederà a notificare per iscritto all’utente tale richiesta di risarcimento, causa o azione legale.
  • Contratto completo. Il presente Contratto costituisce il completo accordo tra l’Utente e Shockdom, regola l’utilizzo del Servizio e sostituisce gli accordi precedenti fra le parti. L’utente può inoltre essere soggetto a termini e condizioni aggiuntivi che possono applicarsi in caso di utilizzo o acquisto di altri Servizi Shockdom, di servizi affiliati, di contenuti di terzi o di software di terzi.
  • Rinuncia e disgiungibilità delle condizioni. Il mancato esercizio o applicazione da parte di Shockdom di qualsiasi diritto o clausola dei Termini di servizio non costituirà una rinuncia a tale diritto o clausola. Qualora una clausola dei Termini di servizio venga giudicata non valida da un tribunale competente per giurisdizione, le parti concordano che tale clausola verrà interpretata in modo da riflettere l’intento delle parti mentre le altre clausole conserveranno piena validità.
  • Statuto delle limitazioni. L’utente accetta che, indipendentemente da qualsiasi statuto o legge che specifichi il contrario, qualsiasi rivendicazione o causa di azione derivante o correlata all’uso dei Servizi Shockdom o dei Termini di servizio deve essere presentata entro un (1) anno dal verificarsi di tale rivendicazione o causa di azione, pena la definitiva sospensione.
  • Diritto applicabile; Giurisdizione; Foro. I Termini di servizio sono disciplinati e interpretati secondo le leggi italiane, che prevarranno in caso di conflitto con altre leggi o disposizioni o con le leggi dello Stato o Paese di residenza dell’utente. Eventuali controversie, procedimenti legali o vertenze giudiziarie sorti in relazione al Servizio saranno di esclusiva competenza del Foro di Brescia. L’utente acconsente alla giurisdizione di tali corti.

APPENDICE A – NORME SULLA PRIVACY

Informativa ai sensi dell’art.

13 del D.Lgs. 196/03, codice in materia di protezione dei dati personali.

Legge applicabile

Questa Privacy Policy è regolata dalla legge italiana e in particolare dal Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196) che disciplina il trattamento dei dati personali – anche detenuti all’estero – effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia.
Il Codice garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Shockdom rispetta il diritto dei propri utenti ad essere informati riguardo alla raccolta e alla gestione dei loro dati personali.
Questa Privacy Policy ti fornisce ogni informazione utile a comprendere come raccogliamo e usiamo le informazioni che identificano gli utenti che utilizzano anche solo parzialmente i Servizi Shockdom.

Chi tratta i tuoi dati personali
Shockdom è titolare del trattamento dei dati personali dei propri utenti; decide in modo autonomo sulle finalità e sulle modalità del trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza.

Responsabile del trattamento dei tuoi dati personali è Lucio Staiano, Amministratore Unico di Shockdom Srl.

Come usiamo i dati personali e per quali finalità
I tuoi dati personali sono raccolti e trattati da Shockdom per finalità strettamente connesse all’uso del sito web, dei suoi Servizi e all’acquisto di prodotti tramite il sito web.
In particolare, i tuoi dati personali potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  • nell’ambito dei processi di registrazione ai Servizi, raccogliamo i tuoi dati personalimediante i relativi moduli per fornirti l’accesso alle diverse aree riservate dei nostri siti e per fornire i servizi di assistenza (Servizio Clienti).
  • nell’ambito dei processi di acquisto dei prodotti sui siti di e-commerce, raccogliamo i tuoi dati personali mediante il modulo d’ordineper la vendita dei prodotti.
  • nell’ambito dei processi di contatto (per richieste di assistenza, partecipazione a selezioni, invio CV, ecc), raccogliamo i tuoi dati personali mediante i relativi moduli di contatto per quanto dall’utente richiesto.

I tuoi dati personali sono trattati prevalentemente in formato elettronico e in talune ipotesi anche in formato cartaceo.
I tuoi dati personali saranno conservati nella forma che consenta la tua identificazione per il tempo strettamente necessario alla finalità per cui i dati sono stati raccolti e successivamente trattati e, in ogni caso, entro i limiti di legge.

I tuoi dati personali non saranno comunicati a terzi per scopi non consentiti dalla legge o senza il tuo espresso consenso.
I tuoi dati potranno essere usati per comunicazioni commerciali e/o pubblicitarie da parte di Shockdom per conto proprio e/o dei Clienti di Shockdom Srl.
Inoltre i tuoi dati potranno essere comunicati a forze di polizia o all’autorità giudiziaria, in conformità alla legge e previa richiesta formale da parte di tali soggetti.

Cookie e informazioni a fini pubblicitari La pubblicità consente a Shockdom di offrire gratuitamente i propri Servizi. Ci adoperiamo per fare in modo che gli annunci siano sicuri, non invadenti e il più pertinenti possibile. I cookie contribuiscono a rendere più efficace la pubblicità: senza i cookie, per un inserzionista sarebbe più difficile raggiungere il suo pubblico o sapere quanti annunci sono stati mostrati e quanti clic sono stati ricevuti. Quando visiti una pagina online gestita da Shockdom, a prescindere che essa visualizzi o meno uno o più messaggi pubblicitari, potrebbero essere inviati al tuo browser vari cookie. Questi ultimi potrebbero essere inviati da alcuni domini differenti, inclusi shockdom.com e shockdom.it. Alcuni dei nostri prodotti pubblicitari permettono ai nostri partner di usufruire di altri servizi insieme ai nostri (ad esempio un servizio di misurazione e di reporting per gli annunci) e tali servizi potrebbero inviare propri cookie al tuo browser. Questi cookie verranno inviati dai loro domini. Ti ricordiamo che in ogni momento puoi gestire i cookie e limitarne o bloccarne la ricezione tramite le impostazioni del tuo browser. I sistemi pubblicitari presenti sui Servizi Shockdom potrebbero utilizzare altre tecnologie, inclusi Flash e HTML5, per funzioni come la visualizzazione di formati di annunci interattivi. Potremmo selezionare gli annunci anche in base a informazioni sul tuo computer o dispositivo, ad esempio il modello del dispositivo, il tipo di browser o sensori del dispositivo come l’accelerometro. Per pubblicare annunci in servizi in cui la tecnologia dei cookie potrebbe non essere disponibile (ad esempio nelle app per dispositivi mobili), potremmo utilizzare identificatori anonimi. Questi ultimi svolgono funzioni simili a quelle dei cookie.

 


APPENDICE B – Norme per i contenuti di WEBCOMICS

WEBCOMICS è un servizio gratuito di libera espressione.
Rispettiamo la proprietà e la responsabilità degli utenti nei confronti dei contenuti che vengono condivisi. Riteniamo che la censura di questo contenuto sia contraria a un servizio che si basi sulla libertà di espressione.
Al fine di mantenere questi valori, è necessario limitare gli abusi che minacciano la nostra capacità di erogare questo servizio nonché la libertà di espressione da esso incoraggiata. Pertanto, esistono limiti sul tipo di contenuto che può essere ospitato con WEBCOMICS. I limiti definiti sono conformi ai requisiti legali e consentono di migliorare globalmente il servizio.

Limiti di contenuto
Le nostre norme per i contenuti rivestono un ruolo molto importante nel garantire un’esperienza positiva ai nostri utenti. È pertanto necessario che vengano rispettate. Di tanto in tanto, potremmo apportare modifiche alle suddette norme, ti consigliamo quindi di verificare periodicamente eventuali aggiornamenti.

CONTENUTI PORNOGRAFICI E OSCENI

  • Contenuti pornografici e osceni: i video o le immagini di nudo, il materiale pornografico o considerato offensivo da Shockdom devono essere resi ad accesso limitato tramite gli strumenti messi a disposizione all’interno del Servizio. In ogni caso, il contenuto deve essere segnalato preventivamente agli Amministratori e nascosto da un annuncio interstiziale utilizzando gli strumenti messi a disposizione all’interno del Servizio.
  • Pedofilia, incesto e scene scabrose: è vietata la pubblicazione di contenuti scritti, immagini o video che promuovano la pedofilia, l’incesto o che raffigurino scene scabrose.
  • Pornografia commerciale: non è autorizzato l’uso di contenuti il cui scopo principale sia generare guadagni con contenuti pornografici né indirizzare il traffico verso siti di pornografia che generano guadagni.
  • Pornografia infantile: Shockdom non tollera la pornografia infantile. Tutti gli account usati per pubblicare o distribuire immagini di pornografia infantile verranno chiusi e gli utentisegnalati alle autorità competenti.

CONTENUTO ASTIOSO
E’ vietata la pubblicazione di materiale che incita all’odio nei confronti di gruppi in base a razza o etnia, religione, disabilità, sesso, età, carriera militare e orientamento sessuale.

CONTENUTI CHE INCITANO ALL’ODIO
E’ vietata la pubblicazione di contenuti con minacce di violenza nei confronti di persone o gruppi di persone.

COPYRIGHT
E’ nostra prassi rispondere a segnalazioni esplicite relative a presunte violazioni del copyright.

INFORMAZIONI PRIVATE E CONFIDENZIALI
E’vietata la pubblicazione non autorizzata di informazioni private e riservate degli utenti, ad esempio numeri di carte di credito, codici fiscali, numeri di patenti e di altri documenti personali.

SOSTITUZIONE DI PERSONA
E’vietato utilizzare materiali, contenuti e informazioni allo scopo di ingannare o confondere terzi riguardo la propria identità.

UTILIZZO ILLECITO DEI SERVIZI
E’ vietato l’utilizzo dei nostri prodotti e servizi per scopi illeciti o per promuovere attività pericolose e illegali. Il tuo account potrebbe essere chiuso e il tuo nome potrebbe essere segnalato alle autorità competenti.

SPAM, CODICI NOCIVI E VIRUS
E’ vietato l’invio di spam o la trasmissione di malware e virus. E’ vietato qualsiasi codice atto a modificare artificialmente il numero di visualizzazioni, click, voti, commenti e qualsiasi altra interazione possibile all’interno del servizio.