• e Foto del profilo di roy89roy89 ora sono amici 11 mesi, 2 settimane fa

  • e Foto del profilo di robyuanrobyuan ora sono amici 1 anno, 2 mesi fa

  • e Foto del profilo di ffffffff ora sono amici 1 anno, 2 mesi fa

  • e Foto del profilo di AnonimattaAnonimatta ora sono amici 1 anno, 2 mesi fa

  • e Foto del profilo di AnonimattaAnonimatta ora sono amici 1 anno, 2 mesi fa

  • Visto l’ennesimo problema di caricamento di immagini su questo portale, ho deciso che non lo utilizzerò più per la pubblicazione dei miei webcomic.

    E’ una scelta che ho ponderato a lungo, mi dispiace per chi s […]

    • Mi spiace, ma ok… dovrò fare qualche altro salto su FB, anche se non è che quella piattaforma mi piaccia molto…

    • Non puoi semplicemente postare qui copiando il link o il post da Facebook? Io e altri stiamo risolvendo così – che non è il massimo ma non è neanche ‘sta complicazione.
      Tempo fa avevo chiesto a uno dei responsabili Shockdom se intendevano chiudere la piattaforma visti tutti i malfunzionamenti, mi scrisse categoricamente di no, che avevano in mente grossi investimenti per il futuro anche se si stavano posticipando molto, e che per il momento avrebbero cercato di far funzionare le cose come si poteva (a quanto ho capito, attualmente la piattaforma non ha un suo webmaster). In un certo senso mi aveva rassicurata, nel senso che almeno qui non smantelleranno tutto… però i problemi sono molti. Io ho fede XD

      • Sì, forse, ma sono un po’ stanco di continuare ad usare un portale in cui devo arrangiarmi e complicarmi la vita per raggiungere una manciata di persone. Magari se in futuro ci rimetteranno davvero le mai e inizieranno a curarlo davvero, senza scoraggiarsi subito dopo il lancio solo perchè c’è una modesta affluenza, allora considererò di riprendere ad utilizzarlo!

    • ha risposto 1 anno, 8 mesi fa

      Ti stra capisco. Mi sono rotta anche io di non riuscire a postare più. Perché ovviamente si è bloccato di nuovo anche a me. <___<
      Quindi ti seguirò su FB e buona notte. Fai stra bene. Alla fine sei quello che tiene su aggratiss tutta la baracca (intendo QUESTO SITO) e non è giusto.
      Io non so quanto resisterò… per ora sono bloccata e mi rompo le palle, perché già settimana scorsa volevo postare, e siamo già alla seconda, bloccata così…

    • Pensavo, visto che comunque i post testuali qui riesci comunque a scriverli… visto che adesso su FB farai questa cosa di rilasciare i capitoli “tutti” insieme anziché una pagina alla volta, non è che quella volta al mese potresti anche scrivere un post qui, con scritto “il capitolo X è online: link”?

      E’ solo un’idea…

    • anche io ho riscontrato problemi di pubblicazione. Al momento ho l’impressione che siamo stati abbandonati e andiamo alla deriva chissà dove! Eppure il sito era curato e c’erno ottime premesse! Mah… chi vivrà vedrà!

    • ffff ha risposto 1 anno, 8 mesi fa

      Un vero peccato, specialmente per chi non ha fb come me. Pensare di pubblicare sulle ap di fumetti? tipo webtoon no?
      Potresti sia in inglese che in italiano, avresti anche più visibilità. Intanto, visto ch elo uso molto, ci provo 😀
      Buona continuazione, vi leggerò nelle stampe e in caso di pagine pubbliche anche su fb ( chi non ha un account può vedere solo le pagine aperte al pubblico non loggato).

      • Come ho già detto a coloro che mi hanno scritto in privato su facebook, mi piacerebbe molto pubblicare in inglese su tapas, solo che avendo mille cose da scrivere e disegnare tendo a rimandare sempre le traduzioni! Per quanto riguarda la versione italiana sono un po’ dubbioso, so che c’è chi lo fa, ma immagino risulterebbe fruibile solo da una minima parte degli utenti, che sarebbe un po’ un peccato… quindi dovrei comunque radunare lettori italiani invitandoli da altre piattaforme tipo questa o da facebook… chissà se ne vale la pena…

  • Visto l’ennesimo problema di caricamento di immagini su questo portale, ho deciso che non lo utilizzerò più per la pubblicazione dei miei webcomic.

    E’ una scelta che ho ponderato a lungo, mi dispiace per chi s […]

    • Mi spiacerà non poter più commentare… ma su Facebook ci vado in modalità read-only.

  • Visto l’ennesimo problema di caricamento di immagini su questo portale, ho deciso che non lo utilizzerò più per la pubblicazione dei miei webcomic.

    E’ una scelta che ho ponderato a lungo, mi dispiace per chi s […]

  • ECCOCI alla fine del capitolo 18 e alla fine del volume 4!! Come dicevo probabilmente ci sarà da aspettare un po’ prima dell’inizio della pubblicazione online del quinto volume di The Leaderboard. Sto ancora […]

    • Forse mettere le pagine un po’ alla volta permette più facilmente alla gente di mettere commenti e like alle singole pagine invece che all’intero capitolo, dandoti un po’ di visibilità in più? Ma non mi intendo granché di Facebook e visibilità.

      Ovviamente parlo nel mio interesse quando dico che spero che la serie continui ad essere pubblicata gratuitamente, anche se eventualmente con un un po’ di ritardo rispetto al cartaceo…

      • da quel che posso dedurre da anni di pubblicazione su facebook (con tutto che nel tempo facebook modifica i suoi meccanismi di visibilità) per allargare in modo consistente la base di lettori, questi ultimi dovrebbero condividere il materiale, permettendo allo stesso di arrivare a gente sempre nuova man mano. Purtroppo questo funziona bene con meme o vignette comiche singole (l’ho verificato sulla mia pagina personale su cui ogni tanto faccio qualche striscia idiota), molto meno con pagine di fumetto che fanno parte di una storia, poichè le persone (a meno che non ci tengano ad aiutarti in modo specifico) non hanno interesse a mostrare una singola pagina ai loro contatti. Quindi un buon sistema per risolvere il problema è pagare facebook, che automaticamente mostra la pagina ad un numero maggiore dei tuoi follower, ma anche ad amici dei tuoi follower, che se interessati inizieranno a seguire il fumetto. Per un periodo ho investito qualche soldo su ogni nuova pagina che pubblicavo e i risultati sono stati ottimi, adesso che la pagina è più grossa però servono più soldi per far raggiungere il post a gente nuova, e diventa un po’ troppo oneroso, infatti ho smesso. Il risultato è che con gli ultimi volumi ho consolidato una base fissa di lettori ma l’ho allargata poco, perchè bene o male chi commenta e segue sono le stesse persone ogni volta. Con Awesome What! sto facendo un esperimento diverso, ho caricato le prime 41 pagine in blocco e le ho sponsorizzate discretamente tutte insieme. Non so se è per la novità, o perchè è colorato o che altro, ma la risposta è stata molto positiva. Ha raggiunto parecchie persone che l’hanno letto e hanno deciso di cominciare a seguirlo, inoltre ho anche avuto una discreta quantià di condivisioni spontanee, perchè per l’utente è un po’ come dire “ho trovato questo fumetto e ve lo consiglio, leggete anche voi queste 41 pagine.” Per questo se pubblico anche per The Leaderboard un capitolo per volta, posso poi sponsorizzarlo tutto insieme in modo più potente, quindi ad esempio invece che 2 euro a post per ogni pagina, posso spenderne 40 per un post unico che contiene tutte e 22 le tavole, ottenendo un effetto molto amplificato e proponendo un blocco di tavole con la copertina che la gente è potenzialmente più incentivata a condividere.

        Per quanto riguarda la pubblicazione è un discorso a parte, io metto i fumetti gratis online per pubblicizzarmi e poi vendere l’edizione cartacea e ho sempre pensato che se a uno il fumetto piace tanto da comprarlo lo compra in ogni caso. Io stesso pur potendo leggere qualsiasi manga gratis con le scan online, non lo faccio e se un manga mi incuriosisce lo compro, se ho qualche soldo ovviamente. D’altra parte temo però che mettere tante pagine gratis sul web, senza pretendere un corrispettivo in alcun modo, dia un’impressione di autosvalutazione del proprio lavoro, anche solo per il fatto che qui in italia la maggior parte dei webcomic smettere di essere tale quando trovano una casa editrice. Quindi il webcomic viene inteso come fumetto di valore inferiore perchè per la gente vuol dire che non è interessante abbastanza da interessare un editore.

        • Non so se ci siano altri editori oltre a Shockdom che continuino a permettere la pubblicazione online in caso decidano di pubblicare il cartaceo…

          Per quanto riguarda Facebook, ci sono alcuni autori che -grazie al fatto di essere “avanti” con il lavoro rispetto alla pubblicazione-, via via richiedono ai lettori di arrivare a “tot” like e/o condivisioni per “sbloccare” la nuova pagina prima del tempo….

          • sì, ogni tanto lo faccio anch’io, ma più di tanto non puoi pretendere. Aiuta a coinvolgere un po’ di più quelli che normalmente vedrebbero il post di sicuro, ma se hai una base ancora modesta non puoi pretendere i risultati che hanno autori più affermati. Soprattutto quando si tratta di condivisioni nel mio caso i lettori sono poco ricettivi!

  • ATTENZIONE: Domani parto per la Francia, vado al festival di Angouleme, quindi la pubblicazione di AW verrà interrotta e riprenderà la prossima settimana! Buona vita!

    LEGGI LA STORIA DALL’INIZIO QUI

  • PS: Più tardi oggi caricherò anche la tavola finale del volume, visto che domani parto per il festival di Angouleme in Francia! In ogni caso The Leaderboard si prende una pausa in attesa del volume 5. Ancora n […]

  • ACQUISTA I VOLUMI STAMPATI QUI

    LEGGI LA STORIA DALL’INIZIO QUI

    LEGGI IL CAPITOLO DALL’INIZIO QUI

    seguici su facebook

  • theleaderboard ha scritto un nuovo articolo, Training Quest 128, sul sito Training Quest 1 anno, 9 mesi fa

    LEGGI dall’inizio QUI

    • Uhm…
      Primo pensiero: mi pareva che il fumettista avesse preso solo i soldi, non l’intero portafogli…
      Secondo pensiero: il procione non si trovava insieme a Moffett? Stiamo per assistere ad uno scontro fra assistenti sociali?
      Terzo pensiero: il procione le “aveva prese” da Rush, e questo tizio pare molto più forte di Rush… non credo che al procione convenga mettersi contro di lui.

      • aveva preso il portafogli e poi aveva sfilato i soldi, probabilmente l’avrà buttato da qualche parte per dispetto. dopotutto sono poche le soddisfazioni nella vita di un fumettista! 😀

  • LEGGI LA STORIA DALL’INIZIO QUI

  • ACQUISTA I VOLUMI STAMPATI QUI

    LEGGI LA STORIA DALL’INIZIO QUI

    LEGGI IL CAPITOLO DALL’INIZIO QUI

    seguici su facebook

  • LEGGI LA STORIA DALL’INIZIO QUI

  • ACQUISTA I VOLUMI STAMPATI QUI

    LEGGI LA STORIA DALL’INIZIO QUI

    LEGGI IL CAPITOLO DALL’INIZIO QUI

    seguici su facebook

  • LEGGI LA STORIA DALL’INIZIO QUI

  • ACQUISTA I VOLUMI STAMPATI QUI

    LEGGI LA STORIA DALL’INIZIO QUI

    LEGGI IL CAPITOLO DALL’INIZIO QUI

    seguici su facebook

    • Ed io che avevo pensato che sarebbero stato attaccati da uno o più esseri che risiedono normalmente al di fuori di Amberfly, magari giusto un po’ sopra ai rattoidi… invece a quanto pare avremo a che fare con qualche bestia di alto livello, che di solito non dovrebbe trovarsi lungo la loro strada, eh?

  • LEGGI LA STORIA DALL’INIZIO QUI

    • ha risposto 1 anno, 9 mesi fa

      Certo che chiamare qualcuno “Refrigerio” è molto crudele… Poi però vedo che l’altro si chiama “Bacon” e quindi a posto così. (?) x”D

      • Di solito per i nomi prendo la prima cosa che mi viene in mente perchè subito mi ci affeziono! 😀 Poi vabbe’ anche Toriyama notoriamente chiama i suoi personaggi in modi strani, tutto sta nell’abituarsi! 😀

  • Carica di più