Ciao a tutti,
questa pagina (in continuo aggiornamento) conterrà un tutorial e vari suggerimenti su come gestire al meglio il tuo blog.
La piattaforma usata è la nota piattaforma Worpdress. La piattaforma è molto semplice e studiata appositamente per gestire del blog e per questo è stata scelta ma non è una piattaforma specifica per la pubblicazione di fumetti e per questo deve essere usata in modo opportuno per permettere agli utenti di leggere al meglio i vostri fumetti.
A breve sono in arrivo dei miglioramenti e dei plugin che renderanno il tutto sempre più automatico, ma per il momento seguiamo questi consigli.

1) BLOG DIVERSI

Usate blog diversi per fumetti diversi. Ogni utenti può aprire molti blog, che è come dire che ogni autore può esserlo di molti fumetti. Non pubblicate storie di fumetti diversi nello stesso blog: rendete la vita ai vostri lettori molto più difficile e la loro esperienza di lettura più frustrante.

2) TESTATA E ICONA BLOG

Per prima cosa, aperto un blog, preoccupatevi di mettere sempre una testata (dalle dimensioni di 1170x350pixel) e una icona del blog avatar (512x512pixel). Renderanno il tuo blog facilmente raggiungibile tramite i vari widget disseminati per il sito e soprattutto rendono il suo aspetto più gradevole (cosa di non poca importanza per un blog di fumetti). Trovi queste voci nel menu di sinistra: “Aspetto -> Personalizza”.

3) CATEGORIE

Usate sempre le CATEGORIE!
Buona norma è dividere le storie e i capitoli dei vostro blog in categorie separate! Le categorie rendono il fumetto navigabile filtrando e mettendo in ordine solo le strisce e le tavole che appartengono a quel capitolo o storia. Rendere facile ai vostri utenti leggere in modo ordinati i vostri fumetti: usate le categorie 🙂

4) TAGS

I tag permettono di filtrare i vostri fumetti per argomenti o etichette. I Tag saranno necessari per l’organizzazione dei contest che abbiamo in mente. Quindi imparate a usarli.

Per qualsiasi dubbio o problema contattateci.