CONTEST ILLUSTRAZIONE: #DISEGNAMIUNADONNA

v2 - CopyArriva la primavera, e  porta con sé un nuovo, piccolo contest dedicato alle ILLUSTRAZIONI.

Come forse siete ormai abituati a vedere, solitamente i concorsi di Webcomics.it prevedono lunghe spiegazioni, concetti peculiari, interpretazione delle numerose regole e ragionamenti MOLTO creativi da parte dei concorrenti. Abbiamo avuto, per esempio, un “Natale senza Babbo” e una “Graphic Novel in 3 tavole“… ma  siccome a noi piace contraddirci, stavolta – parlando di regolamento – non avrete nulla di così sofisticato.

Le regole di questo contest? Una sola: dovete disegnarci una donna.

Punto. Fine. Stop.

La tecnica è ovviamente libera, così come lo stile e i contenuti. Bianco e nero o colori, matita o tavoletta grafica, linea chiara o scura.
A noi interessa una sola cosa, e la ripeto subito in modo che sia chiara: vogliamo che ci disegniate una DONNA. Tutto il resto sarà a vostra discrezione, e verrà valutato come sempre dalla nostra famosa (o famigerata) giuria di qualità, che valuterà tecnica, inventiva e aderenza al tema. Aggiungo anche che NON vogliamo vedere illustrazioni accompagnate da TESTI.  Ci interessa che sia SOLO l’immagine a parlare.

Ogni autore potrà partecipare con una sola opera, che dovrà essere caricata sul suo blog personale entro il 15 Maggio 2016, e che  potrà ricevere i voti sia dalla giuria ufficiale che dal pubblico dei lettori. Al vincitore verrà offerto un premio del valore di 50 euro da spendere sullo Shockdom Store  mentre ai primi TRE classificati verrà donata una copia dell’ ARTBOOK di Loputyn di prossima uscita.

Per leggere il regolamento completo è sufficiente andare QUI.

Il concorso è semplicissimo da capire, i premi interessanti, e proprio per questo vi aspettiamo numerosi. Il concorso è anche banale e scontato? Se voi volete che lo sia, lo sarà. Ma io non ci metterei la mano sul fuoco.

Potete subito mettervi all’opera. Siete pronti a mostrarci quello che sapete fare?

41 responses to “CONTEST ILLUSTRAZIONE: #DISEGNAMIUNADONNA

  1. Salve, ma la donna deve essere disegnata per intero? O vanno bene anche primi piani che facciano intravedere elementi del volto femminile, ad es. Bocca, occhi, capelli?

  2. ho un dubbio. ho preparato il disegno per partecipare, ma non ho un blog dove metto i miei disegni. in compenso ne ho uno in cui scrivo recensioni di fumetti. posso caricare il disegno lì?

    1. Come da regolamento, è necessario e sufficiente aprire un blog all’interno di Webcomics.it nel quale caricare il disegno. La condivisione del concorso poi può essere fatta su un qualsiasi profilo Facebook, personale, artistico o satanico.

      1. sì sì, grazie mille ^^ sto facendo tutto giusto adesso, spero di non fare altri casini (ad esempio il commento di sopra io l’ho visto solo ora, pensavo non l’avesse mandato @_@”)

      2. Salve, io ho provato a registrarmi per aprire un blog. Sono in attesa dell’email di conferma da due giorni. Ho anche riprovato a mandarla, ma non arriva nulla!

    1. in realtà le cose da fare sono molto semplici: inserire il TAG del contest all’interno del tuo post (che può anche avere un titolo che citi il concorso, cosa che rende ai lettori più immediato trovare il post quando aggiorni la tua pagina) e condividere su qualche tuo profilo Facebook (artistico o personale) il regolamento del contest – e in accompagnamento anche il tuo disegno in modo che la gente possa venire a vederlo e votarlo.
      Se hai fatto queste 2 cose sei ufficialmente iscritto.

  3. Ciao! Che divertente, parteciperemo sicuramente. Una sola domanda, chiarissimo i niente testi, ma può avere un titolo l’immagine, per esempio il nome della persona raffigurata?
    Thnx!

    1. Sì, un titolo o un nome sono “ammessi”… la nostra richiesta di non volere testi faceva riferimento al fatto che a volte capita di vedere illustrazioni che arrivano (parlo in senso generale) con a fianco una spiegazione completa di quello che vi è contenuto all’interno… il che – tecnicamente – è un errore (in parte creato dall’abitudine di postare su facebook). Una bella immagine deve riuscire a “parlare da sola”; a esprimere i suoi significati solamente tramite il disegno stesso, come accade con la copertina di un libro o di un fumetto…
      Ovviamente nessuno spara a nessuno se poi compare un testo, ma siccome oltre ai contest quello che ci piace fare è cercare di “essere utili” agli autori dando consigli che possono trovare applicazione nel loro lavoro di fumettisti, abbiamo ritenuto opportuno farne menzione nel post.

      1. Mi piace moltissimo il concetto di far parlare da sola un’immagine 🙂 Però mi piace anche sapere il nome del personaggio 😉
        Grazie mille, a breve la donna di Nerd2 su questi schermi. Stay tuned.

    1. l’illustrazione non va inviata via mail, infatti, ma caricata nel proprio blog personale all’interno di Webcomics.it. E’ dunque necessario iscriversi al sito e possederne uno, all’interno del quale si può caricare la propria opera!

  4. Salve!
    Vorrei sapere: il disegno dovrà per forza esser pubblicato su un blog oppure potrà esser messo anche sulla, per esempio, propria pagina facebook? Come posso farmi notare dalla vostra “famigerata” giuria?
    Grazie in anticipo e complimenti per il bel contest. (^_^)

    1. il disegno va caricato previa iscrizione a Webcomics.it e apertura del proprio blog personale all’interno di questo sito. Caricare il disegno su facebook, su un blog, su un sito, non è contemplato dal regolamento. L’illustrazione deve comparire qui.

  5. Ottimo concorso, dovrei essere riuscito ad iscrivermi!
    Possiamo ricaricare sulla nostra pagina Facebook il disegno in concorso? O aspettiamo che sia tutto finito? 😀

  6. Mi piace questo contest
    ho sempre pensato che agli occhi degli altri “donna” significasse solo ed esclusivamente una figura femminile gradevole da guardare e sensuale ma vedo che gli artisti si stanno sbizzarrendo alla grande e ne escono perle che trasmettono concetti impossibili da definire a parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *