110 di questi Webcomics!

Salve a tutti, sono Cristiano Fighera.

Le presentazioni sono d’obbligo all’inizio di un’avventura, ma forse qualcuno di voi già mi conosce come il creatore de “Le110Pillole”, blog che si è sempre occupato di recensire fumetti di autori italiani autoprodotti, esordienti o meno, comunque di talento.

Bene: da oggi, grazie all’ospitalità di Shockdom che ha voluto coinvolgermi in questo progetto, parte del mio “lavoro” si sposta qui, con l’obiettivo di rendere questo nuovo Webcomics.it una piattaforma che oltre a essere interessante e piacevole per i lettori sia anche utile a tutti gli autori di fumetti pronti a mettersi in gioco, a chi spera di essere pubblicato, a chi vuole crescere come professionista, ma anche a chi desidera semplicemente farsi leggere e conoscere.

La principale esigenza dei lettori che frequentavano la precedente incarnazione di questo sito era quella di essere indirizzati facilmente alla scoperta e alla lettura delle opere da non perdere; mentre quella dei fumettisti che pubblicavano qui era di avere qualcuno che “vigilasse”, tenendo d’occhio e valutando il loro lavoro. Beh, a partire da ora ci sono anch’io – insieme all’ottimo Gianluca Caputo, a Lucio Staiano e tanti altri – e cercherò di fare entrambe le cose nel migliore dei modi.

Come? Prima di tutto leggendo, segnalando, mettendo in evidenza e recensendo settimanalmente i fumetti degni di nota, gli autori migliori e i più promettenti; poi controllando l’utilizzo di webcomics da parte degli utenti (siate buoni, non fate casini) in modo da rendere l’esperienza di lettura la migliore possibile; infine – ultimo ma non ultimo – cercando di selezionare quelli che potrebbero diventare i nuovi talenti di domani, o che forse già lo sono. Questo non avverrà solo tramite i miei articoli, ma anche attraverso contest “sensati”, ai quali potrà partecipare in maniera attiva il pubblico e dai quali si potranno ricavare interessanti premi (uno per tutti? La pubblicazione in formato digitale – tanto per cominciare, e non è detto che si finisca lì – delle opere vincitrici). A essi seguiranno altre iniziative, che avranno lo scopo di offrire non solo letture interessanti ma anche nuovi spazi agli autori e nuovi modi di far crescere e fruttare le capacità di chi, forse anche per la prima volta, tenta la strada del fumetto.

Lettori e autori, siete avvertiti: solo i più forti sopravviveranno.

Benvenuti su Webcomics 3.0.

8 responses to “110 di questi Webcomics!

  1. Personalmente, sono da 3 giorni iscritta su questo sito, e già mi sento a casa 😀
    Spero di riuscire a partecipare in modo “decente” a qualche contest, giusto per mettermi in gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *